Terapie individuali, di coppia e consulenze psicologiche

La Terapia di coppia

terapia-di-coppia-cuneo

La psicoterapeuta Cuneo, Dottoressa Parisi psicologasessuologagrazie a continui aggiornamenti e specializzazioni, si occupa da molti anni di terapia di coppia a Cuneo, e può fornirvi un valido aiuto e supporto in tutte quelle situazioni che i due coniugi o partner, non riescono più a gestire a causa di conflitti, rabbia, poca comunicazione, mancanza di intimità. 

Purtroppo esistono ancora molti pregiudizi, verso questa forma di terapia, perchè diventa difficile in presenza di una terza persona (il terapeuta) tirar fuori le proprie emozioni più profonde e a metterle in gioco. Ma è proprio questo l'elemento fondamentale per la buona riuscita di una terapia di coppia, e cioè il fatto che sia un estraneo e al contempo stesso un “tecnico” a dare garanzia alla coppia di imparzialità e di obiettività. Infatti diversamente da un amico o un parente, la psicoterapeuta di coppia resta al di fuori dell’aspetto emotivo e può trattare i problemi dei coniugi o partner senza coinvolgimento, cosa essenziale, soprattutto in situazioni cariche di tensione come le crisi di coppia.

Sono tre le cose fondamentali per la buona riuscita di una terapia di coppia, al di là della tecnica che il terapeuta utilizza in seduta, e sono:

  • la volontà,
  • la costanza,
  • la lealtà di chi vi si affida

Se esistono queste premesse in entrambi i coniugi, una terapia di coppia può dare un valido contributo alla soluzione di una crisi. Questo non vuol dire che i due coniugi ritroveranno per forza gli splendori di un tempo, ma sicuramente otterranno una maggiore chiarezza dei problemi, una migliore capacità di comunicare, una serie di suggerimenti per ritrovare intesa ed erotismo. Saranno necessariamente i due partner che, nella vita privata di tutti i giorni, dovranno trasformare questa nuova consapevolezza in una nuova forma di complicità e di equilibrio. Se ci riusciranno, bene. In caso contrario, avranno comunque molti più strumenti e sensazioni più nitide per decidere cosa fare in futuro.

Per qualsiasi informazione o richiesta di appuntamento per terapia di coppia a Cuneo, la Dottoressa Parisi Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa,sarà lieta di rispondervi al 349/3596398 ed accogliervi presso il suo studio a Cuneo in Via Cacciatori delle Alpi, 1.